Una delle qualità costanti per gli arbitri di alto livello è che sono sempre disposti ad imparare. Gli allenatori adorano quando uno dei loro migliori giocatori è disponibile ad apprendere, e gli arbitri necessitano della stessa qualità.
Un maestro impara la lezione
A metà della sua carriera per la Big10, l’arbitro Jerry Markbreit ha imparato una lezione importante. Un passaggio profondo si è risolto in un touchdown – o almeno così pensò. Non appena vide un collega segnalare per il touchdown, si rivolse alla press box e ripetè il segnale. Quando guardò di nuovo, vide che un altro collega rovesciava la prima decisione fatta dal collega in copertura, e infatti il lancio risultò incompleto.
Nel suo libro “Last Call: Memoirs of a NFL Referee”, Markbreit affermò di essersi irritato per aver segnalato il touchdown e quindi aver dovuto togliere il punteggio dal tabellone. La folla si arrabbiò verso la crew arbitrale, e Markbreit lasciò trapelare la sua irritazione. Rimase con un brutto linguaggio del corpo per il resto della partita.
Quando la crew si ritirò nello spogliatoio a metà del tempo, Herm Rohrig, supervisore della Big10, era presente. Rohrig rimproverò Markbreit. Disse che quando i giocatori e gli allenatori vedono un arbitro sconvolto, si arrabbiano perché questo arbitro non ha più il controllo del gioco. Markbreit, umiliato, scrisse che quella lezione gli servì diverse volte per il resto della carriera. Quando lui o un collega della crew commette un errore, ha ricordato a se stesso: “Non mettere il broncio”.
Il veterano del Super Bowl prende lezioni
Bernie Kukar era negli ultimi anni della sua carriera. Aveva già arbitrato due finali. Quindi uno dei Referee senior della Lega. Eppure, aveva ancora da imparare.
Markbreit (ora in pensione ma lavora per la NFL come formatore degli arbitri) notò che Kukar avrebbe dovuto arretrare maggiormente prima dello snap. Quindi gli disse che avrebbe avuto bisogno di un angolo più largo per poter decidere correttamente il gioco. Inizialmente Kukar pensò che Markbreit avesse torto, ma dopo aver rivisto il video, scoprì che in effetti era troppo vicino al gioco e che invece avrebbe dovuto restare più distante.
Essere disposti ad imparare
Ma se Markbreit avesse respinto le rimostranze di Rohrig? E se Kukar avesse pensato: “Markbreit ha fatto il suo tempo. Non è più sul campo. Io ho fatto due Super Bowl quindi non devo cambiare il mio modo di fare.” “Markbreit non è mai stato nella NFL oltretutto ha avuto una carriera nel football universitario abbastanza breve. Kukar avrebbe avuto gli ultimi anni spiacevoli e forse una carriera ancora più corta.”
Se gli arbitri non sono disposti ad imparare, potrebbero presto essere eliminati dall’elenco degli attivi. Se non sono aperti a livello amatoriale, non supereranno mai il livello del football dei bambini o dei ragazzi. Nessuna crew vorrebbe accettare un nuovo arbitro o un veterano che non ascolti i consigli e voglia fare le cose a modo suo. Ciò rende le situazioni molto spiacevoli – lo si viene a saper presto.
L’apprendimento non si ferma mai, anche per i migliori. Gli arbitri non devono mai diventare compiacenti e pensare “Sono arrivato” perché la prossima chiamata è proprio dietro l’angolo.
Tradotto ed adattato da Alberto Maghini