Hai visto: un lancio a bomba per un touchdown, una ricezione in tuffo, una ricezione in punta dei pieni a filo della linea laterale, un fumble recuperato dalla difesa.
Ci sono dei momenti esaltanti in una partita di football. Questi momenti sono di solito sorprendenti ed emozionanti. Ma la prossima volta che vedrete una tale azione, guardare l’arbitro. È di solito la persona più tranquilla nello stadio e sta facendo un segnale quasi disinteressato. Quella freddezza esteriore ha lo scopo di trasmettere un’immagine di controllo completo, fisico, mentale ed emotivo dell’arbitro.
Negli anni 60, 70 e 80, era accettabile per gli arbitri mettere un po’ di brio in una chiamata eccitante. In quegli anni, si poteva vedere un arbitro che segnalava freneticamente un incompleto o fermava il tempo. Oppure, si agitava prima di fare una grande chiamata per un fallo fuori dal campo. Magari saltava mentre faceva il segnale di touchdown. Il messaggio che passava con quel segnale era: “Questa è una grande azione e IO HO FATTO LA CHIAMATA!”.
Oggi non più. Guardate Greg Yette (nella foto) segnalare una touchdown molto vicino alla linea di fondo. Nel 1960 o ’70, potevi vedere un Back Judge scuotere la testa furiosamente, o saltare. Ma Yette è calmo e in pieno controllo.
Un altro esempio è accaduto quando Gene Steratore e Bill Schuster segnalano un fumble a sorpresa con successivo recupero della difesa. Entrambi eseguono con calma la chiamata, fermano il tempo e indicano la nuova direzione di gioco. Trenta o quaranta anni fa, avrebbero potuto freneticamente fermare l’orologio e puntare più volte per il cambio di possesso.
Perché questo cambiamento dal un grande segnale per un segnale fatto con calma? Gli arbitri vogliono trasmettere l’atteggiamento di “Io ho la chiamata. L’ho visto, e non ho bisogno di fare spettacolo con il mio segnale. Ho fatto queste chiamate difficili prima e le farò di nuovo “.
Ora, vediamo ancora segnali scenografici, ma solo quando tutto lo stadio vede una cosa, ma l’arbitro (e forse solo lui) ha un angolo diverso e quindi una chiamata differente, in tal modo l’arbitro fa un segnale con enfasi per vendere al meglio la propria chiamata. Vedremo un segnale esagerato forse una sola volta in una partita.
Mentre qualcuno si lamenta della scomparsa dei segnali spettacolari, il messaggio degli arbitri che mostrano un segnale eseguito con calma è molto più importante.