Il gruppo IR nasce come dizionario visivo dei falli. L’idea è che per ogni situazione il singolo arbitro possa trovare uno o più video che lo aiutino nella comprensione di quanto scritto sul regolamento. In quest’ottica il prodotto è già utilizzato in paesi quali Norvegia Svezia Argentina e anche Stati Uniti come supporto sia per i corsi rookie sia per gli incontri periodici settimanali degli arbitri. Una ricerca basata su hashtag, #acronimo o #tipofallo, permette di recuperare i video richiesti all’interno della pagina.
Oltre a quest’aspetto didattico IR è però anche un punto d’incontro della comunità mondiale degli arbitri di football americano che in questa pagina Facebook possono scambiarsi idee, pareri, giudizi e dubbi sui singoli video proposti. Ad oggi, a 6 mesi dal suo lancio, la pagina conta la partecipazione di oltre 467 arbitri di 32 differenti paesi e sono presentati 380 video didattici.
I video possono essere postati da tutti i membri del gruppo mostrando diversi livelli di gioco, utili quindi a qualunque livello di preparazione, conoscenza ed esperienza. I video provengono dalle diverse realtà americane NCAA, ma anche High School per visualizzare meccaniche a 5 arbitri, e da tutti i campionati esteri. Particolare rilevanza ai video italiani che in questo momento non possono però essere direttamente commentati dai protagonisti su FB ma vengono chiariti a chi ne fa richiesta diretta alla CT-AIAFA.
Inoltre nel gruppo IR vengono proposti quiz tecnici periodici, bollettini CFO tradotti in Italiano e le notizie più interessanti relative all’ambiente arbitrale.
IR si avvale della consulenza e della collaborazione di molti arbitri internazionali di lunga esperienza, della collaborazione dell’associazione arbitrale inglese BAFRA, della supervisione di Gary Arthur, arbitro NFL da oltre due decadi ed istruttore NCAA.
Buon lavoro e buon divertimento. IR STAFF