È SEMPRE IL MOMENTO PER IMPARARE

Sia durante l’incontro di pre-game o il debriefing post partita, che sia una valutazione formale o un’autovalutazione, o durante in clinic didattico, abbiamo così tante opportunità per imparare.

Dobbiamo sfruttare queste opportunità per migliorare le nostre competenze e le nostre conoscenze sulle regole e, a sua volta, migliorare l’intero gruppo degli arbitri.

Le generazioni future di giocatori, allenatori ed arbitri contano su questo.

Quando mio figlio maggiore, frequentava la seconda elementare, ogni settimana portava a casa una tabellina di comportamento che ogni bambino in classe doveva far firmare dai genitori. La media sul grafico era: “pronto per imparare“. Questo è il minimo che ci aspetteremmo da un bambino della sua età. Il passo successivo a “pronto per imparare” è “buono“, “ottimo” e ancora più in alto: “eccellente“. Non dovremmo parlare di ciò che è al di sotto di “pronto per imparare“, poiché siamo tutti adulti e quindi dovremmo avere degli standard più elevati rispetto ad un bambino medio, quindi concentriamoci sul livello “pronto per imparare“.

L’apprendimento negli adulti

Hai appena terminato una pessima partita con un collega con cui hai arbitrato innumerevoli volte.

Eviti di discuterne durante la riunione post-partita oppure condividi con onestà la critica costruttiva verso entrambi? Non deve essere per forza qualcosa che qualcuno di voi ha fatto in modo errato.

Potrebbe essere semplicemente come consigliare un modo migliore per gestire una determinata situazione in futuro. Forse qualcuno di voi ha avuto la possibilità di leggere un documento di interpretazione delle regole più recente o di aver visto un video didattico, in modo da aver qualcosa da condividere su una situazione che si è verificata proprio durante la partita. Ascolta ciò che viene discusso. È una grande opportunità per imparare.

Cerca di essere un ascoltatore attivo e coinvolto, partecipativo durante i clinic ed i debriefing post game.

Non lasciare che le informazioni che ricevi durante un clinic, ti vengano tramandate da un orecchio all’altro.

Non adagiarti sugli allori solo perché stai arbitrando da 10 anni e l’hai già sentito prima.

Durante le sessioni didattiche ma anche durante le pause, ci sono molte cose da imparare dalle persone presenti nella sala. Individua un mentore e fargli le domande. Invece se vieni considerato un esperto, condividi il tuo punto di vista, offriti come guida. Senza le persone con esperienza che condividono le loro conoscenze, non saremmo dove siamo oggi. Se hai pochi anni di attività, potresti essere un valido aiuto per chi ha appena iniziato. Mentre se hai una vasta esperienza, dovresti condividere la tua saggezza in modo appropriato, proprio come fecero quelli prima di te a loro volta.

Non si sa mai quando un momento o un’opportunità di apprendimento arriveranno sul tuo percorso.

All’inizio della stagione, ebbi una volta il piacere di osservare un arbitro di alto livello in un torneo nazionale. Ho notato una piccola abitudine di quel arbitro – ha sputato il fischietto dalla bocca dopo aver fischiettato per un fallo. Ho accennato, durante l’incontro post partita, che potrebbe sembrare un po’ sconveniente. Questo arbitro esperto di alto livello avrebbe potuto semplicemente annuire mentre faceva finta di preoccuparsi di quella mia piccola osservazione, invece, ascoltò attentamente. Non si era nemmeno reso conto di averlo fatto. Dopo tutti questi anni, nessuno si era preso la briga di annotargli qualcosa a riguardo. Cinque mesi dopo, ci siamo rincontrati in un’altra occasione. Ha fatto tutto il possibile per ringraziarmi per averlo sottolineato. Aveva già eliminato la sua vecchia abitudine ed era molto soddisfatto del suo nuovo approccio alla gestione del fischietto.

Non importa quale opportunità di apprendimento si presenti, non importa chi trasmetta le informazioni, chiediti, sei davvero pronto per imparare? La tua risposta sta già determinando il tuo percorso di arbitro.

Ci sono informazioni preziose da cogliere, e sono importanti per la crescita di ogni singolo arbitro.

Coloro che sono disposti ad ascoltare e applicare le cose che imparano lungo la strada continueranno a migliorare. Coloro che fanno come loro solito, possono diventare stagnanti mentre tutti gli altri intorno a loro stanno migliorano. La scelta è tua.

Concentriamoci tutti sull’essere sempre, per lo meno, pronti per imparare.

Traduzione e adattamento di Alberto Maghini

Articolo originale