Come si decide di diventare arbitri? Perché ci si avvicina a questo sport da un lato diverso della barricata? Perché si sceglie la nostra maglia a strisce?
Proviamo a riassumere queste scelte in una piccola intervista agli ultimi arrivati nella nostra famiglia.
Oggi diamo il benvenuto a due rookie pugliesi: Antonio D’Angela e Nicola Viceconte, che si apprestano ad affrontare il loro primo campionato con la maglia delle “zebre”.
Questa la loro veloce intervista:
- Come ti sei avvicinato al mondo arbitrale del football americano?
Antonio D’Angela: Mi sono avvicinato al mondo del football americano tramite la TV, una passione che è cresciuta negli anni grazie ai media. La naturale evoluzione è stata la voglia di conoscere più a fondo le regole e di conseguenza con una email mi sono avvicinato al mondo arbitrale.
Nicola Viceconte: Per passione con degli amici ho cominciato a giocare a football americano, ma per impegni lavorativi ho dovuto abbandonare. Sono ritornato a calcare il campo da gioco ma come addetto statistiche per la squadra della mia città, ruolo ricoperto per 6 anni. Ed infine, affascinato dal ruolo arbitrale, ho deciso di aderire ad un corso ed eccomi qua.
- I tuoi obiettivi arbitrali per quest’anno?
Antonio D’Angela: Accrescere in maniera decisa e preponderante la conoscenza e interpretazione delle regole sul campo e l’applicazione delle stesse
Nicola Viceconte: Apprendere il più possibile e divertirmi, calcare i campi come “zebra” mi porta ad essere entusiasta per questa nuova avventura.
- Ti sei fato un idea su quale ruolo saresti più adatto e/o propenso in una crew?
Antonio D’Angela: Al momento il ruolo di Wing è quello che mi permette di esprimere al meglio la mia conoscenza del regolamento. Con la completa conoscenza minuziosa e più profonda delle capacità di interpretazione, non escludo in futuro di ricoprire altri ruoli come ad esempio quello di Umpire.
Nicola Viceconte: Sicuramente quello di Wing, finalmente potrò segnalare i massimi avanzamenti da arbitro e non da addetto alle statistiche.
L’incontro si è tenuto Sabato 18 Febbraio presso l’ufficio CONI di Bari in occasione di una riunione di preparazione all’inizio del campionato di Terza Divisione. L’incontro promosso dal consigliere AIAFA e RR Puglia Saverio Murro, ha visto la partecipazione di numerosi arbitri pugliesi che hanno seguito attentamente una lezione tecnica e motivazionale tenuta dal neo eletto consigliere CIA Pino Campanelli, figura di spicco e guida dell’arbitraggio pugliese.
La famiglia AIAFA augura a tutti loro un grande benvenuto e li aspetta in campo per festeggiare insieme il loro esordio. Tutta l’associazione si unisce al loro entusiasmo che speriamo possa contagiare tutti i nuovi rookie e coinvolgere nuove persone nel nostro splendido mondo.
Buon campionato
Il presidente e i membri del consiglio di AIAFA