“Facciamo conoscere il football“, sembra che questo sia il motto di alcuni nostri Associati AIAFA che sono riusciti a entrare nelle scuole e a raccontare ai giovani del Football. Infatti, dopo Giuseppe Campanelli all’Istituto “Vito Vittorio Lenoci” di Bari è stato il turno di Alberto Maghini al Liceo Scientifico A. Einstein di Milano.
Nell’ambito della giornata di didattica alternativa (co-gestione) del Liceo Scientifico A. Einstein, indetta Sabato 23 Gennaio, gli studenti hanno avuto la possibilità di prenotarsi per assistere a diversi interventi di varia natura come attualità, mondo universitario, lavorativo e politico. Con sorpresa l’iscrizione alla lezione sul football ha fatto il tutto esaurito! Il nostro Associato Alberto Maghini ha tenuto una sessione informativa di 2 ore a 40 ragazzi della scuola (di cui sei ragazze), lo scopo di questo intervento è stato di dare a tutti i partecipanti la possibilità di capire e divertirsi vedendo una partita di football sia in TV che dal vivo, e soprattutto stimolare i più volenterosi ad iniziare a giocare e, chissà magari da maggiorenni, ad arbitrare. I ragazzi si sono dimostrati molto curiosi dell’argomento, la loro partecipazione alla lezione è stata molto attiva, tra una slide e l’altra, tra un filmato e un altro, hanno positivamente interrotto il discorso per porre molte domande.
Oltre ad Alberto, ha partecipato Jacopo, giocatore U19 dei Seamen Milano, che ha mostrato l’attrezzatura ed ha anche lui risposto a domande e curiosità.
Si è cercato di trattare molti argomenti in maniera molto leggera, fra questi:
- Cos’è questo sport?
- Come si gioca: filosofia e strategia
- Differenze con il rugby
- Sintesi delle regole di gioco
- Visione di un filmato didattico NFL
- Sviluppo in Italia : i campionati FIDAF
- Come si arbitra: la crew in campo + AIAFA (Associazione Italiana Arbitri Football Americano)
- Il Flag Football
Oltre a fare i complimenti per l’intraprendenza del nostro Associato, speriamo che questa iniziativa sia di sprone per gli altri e che si riesca a replicare in tante altre scuole.