Il pezzo di stoffa più controverso di tutti gli sport, non è sempre stato giallo
Non riceverà una torta. Non sarà festeggiata. In realtà quando appare scatena linguaggi sconci e fischi dei tifosi. Sia come sia, la flag giallo oro dei falli celebra una grande anniversario in questa stagione. Cinquant’anni fa, la flag delle penalità ha avuto una modifica, come il redattore di Football Zebras Ben Austro spiega nel suo prossimo libro “So You Think You Know Football?”
Nei primi giorni della NFL, un fallo era segnalato da un arbitro che suonava un corno alla fine dell’azione.
Anche se le partite erano scarsamente frequentate rispetto agli standard di oggi, era difficile per tifosi, senza un segnale visivo, capire che c’era stato un fallo. La prima flag per un fallo fu lanciata in una partita NFL in un luogo non facilmente associato con il football – Fenway Park – durante una partita di Venerdì sera tra i Green Bay Packers e i Boston Yanks il 17 settembre 1948. Gli arbitri devono aver apprezzato le flag di colore rosso, giacché assegnarono ad entrambe le squadre ben 22 penalità per 215 yard. Nel 1965 la NFL commutò la flag dei falli nel più familiare colore giallo oro che conosciamo oggi – anche se con oltre il 90% delle famiglie che guardavano le partite su televisori in bianco e nero, poche persone al di fuori di quelli allo stadio lo notarono.
Dopo le flag rosse, la lega scelse le flag di colore bianco. Purtroppo la flag bianca lanciata per marcare il punto del fallo, si confondeva con altri accessori di colore bianco sparsi sul campo. I giocatori indossavano asciugamani bianchi, gli arbitri utilizzavano i loro berretti bianchi per segnare punti (prima che la bean bag fosse stata inventata) e, talvolta, nelle giornate di vento, gli involucri di hot dog erano soffiati attraverso il campo, e venivano scambiati per le flag bianche degli arbitri.
Tutto cambiò nel 1965, quando la NFL adottò la flag gialla oro ed il resto è storia. In seguito, per alcuni anni gli arbitri della NCAA utilizzarono una flag bianca e rossa, ma ben presto adottarono anche loro lo standard giallo oro per indicare i falli.
Così, la prima volta che si vedrà una flag volare quest’anno, perché non prendere un attimo e fare un piccolo applauso educato per riconoscere il 50° anniversario della flag giallo oro!
Traduzione di Alberto Maghini